Il progetto Arte a San Leonardo nasce dal desiderio di Anselmo Guerrieri Gonzaga e Ilaria Tronchetti Provera di mettere in dialogo la storia e l’identità della tenuta San Leonardo con i linguaggi dell’arte contemporanea e lo sguardo degli artisti. Arte a San Leonardo vede, per la durata di un anno, il coinvolgimento di un artista nei diversi momenti della vita della tenuta, con l’obbiettivo di instaurare un dialogo tra la sua ricerca e gli elementi che costituiscono l’identità di San Leonardo: dalla natura alle persone, dalle fasi di lavorazione dei vini al paesaggio e alla vita agricola.
Il percorso, che inizia e si conclude simbolicamente all’inizio della primavera seguendo il ciclo stagionale della produzione del vino, si sviluppa in diversi momenti: residenza, ricerca, progettazione e produzione.
Punto d’arrivo è la creazione un Libro d’artista in edizione numerata e di un’ Etichetta d’artista che veste un lotto a tiratura limitata di bottiglie di San Leonardo dell’annata in corso, pensati di anno in anno attraverso una differente chiave tematica. Arte a San Leonardo nasce dalla riflessione sui temi e i valori che accomunano il processo di realizzazione di un’opera d’arte con la produzione di un vino d’eccellenza, tra cui l’unicità del progetto così come quella di ogni annata, la ciclicità di un tempo che si ripete in modo ogni volta differente, la capacità di coniugare ricerca e innovazione con l’artigianalità.