La tenuta costituisce un ambiente unico, che comprende boschi rigogliosi fino alle vigne adagiate sulle pendici dei Monti Lessini proprio di fronte al Monte Baldo chiamato “il giardino d’Europa”, per la straordinaria collezione di biodiversità che custodisce il 43% dell’intera flora alpina europea, la metà di tutte le specie di orchidee italiane (oltre 60) e ben il 40% delle specie di farfalle conosciute (2.085).
All’interno delle antiche mura della tenuta è stata avviata dal 2015 la conversione all’agricoltura biologica certificata e nel 2018 è arrivato il riconoscimento di “Biodiversity Friend” da parte della World Biodiversity Association. Nel 2024 la tenuta ha ottenuto la certificazione Equalitas di Cantina Sostenibile, riconoscimento di sostenibilità che valuta gli aspetti ambientali, economici e sociali.
Questo traguardo evidenzia l’importanza per San Leonardo dell’adozione di pratiche sostenibili: dalla gestione ecologica di vigneti e cantine, al controllo dei consumi energetici e idrici, fino a una gestione aziendale etica. Fondamentale è anche il mantenimento di relazioni armoniose con collaboratori e comunità locali.