Le migliori grappe trentine

Oggi vi parleremo delle migliori grappe trentine: la nostra non vuole essere una guida alle migliori grappe della Regione, ma un breve excursus e spunto di riflessione sulla grande qualità e tradizione della grappa artigianale trentina.

Grappa tipica del Trentino Alto Adige

La grappa rappresenta uno dei prodotti più rinomati ed apprezzati della Regione Trentino Alto Adige: le grappe prodotte in questi luoghi si contraddistinguono per la loro elevata qualità e soprattutto per la speciale lavorazione che garantisce la realizzazione di un prodotto unico nel suo genere ed inconfondibile.

Uno degli importanti segreti che contribuisce alla grande qualità delle grappe del Trentino è rappresentato dalla scelta e selezione delle vinacce, tutte rigorosamente provenienti da coltivazioni effettuate sul territorio della Regione.

Trentino Alto Adige: top grappa conosciuta ed apprezzata a livello internazionale

La grappa barricata del Trentino è un prodotto rinomato e conosciuto in tutto il mondo. In Trentino Alto Adige vi è una grande cultura e tradizione di produzione delle grappe, che per certi versi rappresenta un vero e proprio culto tramandato nel corso dei secoli.

A tal proposito è importante segnalare la fondazione dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino: la fondazione dell’ente sta a significare la grande importanza culturale della produzione di grappa in questa Regione. Le grappe prodotte in Trentino rappresentano ad oggi all’incirca il 10 per cento di tutta la produzione nazionale: il territorio di Trento è conosciuto a livello nazionale ed internazionale per le sue vinacce pregiate.

Cos’è la grappa Trentina e come si produce

La grappa è di fatto l’acquavite estratta dalle vinacce, un prodotto italiano esclusivo e conosciuto in tutto il mondo: solamente l’acquavite italiana di vinaccia può infatti appellarsi con il termine grappa. A tal proposito è bene sottolineare la presenza di un Decreto che disciplina la produzione di grappa nel nostro Paese: il Decreto stabilisce che le vinacce con le quali si produce la grappa devono provenire solamente da coltivazioni italiane e la fase di distillazione deve essere necessariamente operata sul territorio nazionale.

Grappa Stravecchia San Leonardo

Grappa Stravecchia San Leonardo è un prodotto di straordinaria qualità: prodotta in piccolissimi quantitativi con le vinacce provenienti dalla tenuta, la grappa nasce dalla distillazione in piccoli alambicchi a vapore diretto.

Questa eccellente grappa invecchia per ben 5 anni all’interno di barriques utilizzate precedentemente per l’affinamento del celebre San Leonardo, donandole così profondità e grande eleganza.

Grappa Stravecchia San Leonardo è la grappa trentina da regalare per eccellenza.