San Leonardo 2004

Note di Degustazione

Genuary 2010 – Fine Wines
Deeper and more youthful than the 2005; almost opaque. Fruit predominates over oak on the palate. The acidity is slightly higer than in the 2005 but more effeclively covered by rich, ripe, berry fruit, as are the aromas of expensive oak. The nose take stime to come through but hints at elegance and balance, confirmed on the palate. The tannins are very smooth and ripe but give promise of great complexity and durabilità. Drink 2012-2025+. 18
2009 - Gambero Rosso
Grande gamma olfattiva, finissimi sentori di frutta matura e d'alloro; altrettanto nitido al palato con una struttura vellutata e dei tannini elegantissimi.
Acquista ora

Andamento Stagionale

Dire che l'annata 2004 non ha riservato sorprese è dire una bugia. Infatti questa annata iniziata con i mesi di maggio e giugno molto piovosi e temperature di poco ma comunque sotto la media stagionale ha avuto un incredibile cambiamento a cominciare dalla metà di luglio.

Il tempo si è ristabilito e anche le temperature in netta ripresa hanno permesso di avere un'invaiatura ed una maturazione molto buona. Settembre e ottobre con un'ottima escursione termica tra il giorno e la notte hanno completato un ottimo processo di maturazione. La vendemmia iniziata con il merlot il 5 ottobre si è conclusa il 23 dello stesso mese con la raccolta del Carmenere.

Momentum e Servizio

Annata calda, ne riparleremo. La temperatura di servizio è 16°C

Riconoscimenti

I Vini di Veronelli - Tre Stelle

Le guide del l´Espresso - 18,0 Punti

Gambero Rosso - Tre Bicchieri

Luca Maroni - 86 Punti

Bibenda A.I.S. - 5 Grappoli

San Leonardo 2003 Torna alla Tabella
Join us on Facebook